All'inizio molti sottovalutano il proprio raffreddore da fieno
I sintomi lievi e di breve durata possono però trasformarsi in una vera e propria allergia ai pollini degli alberi e/o delle graminacee più velocemente di quanto si pensi - e diventare un autentico tormento.
In genere i sintomi del raffreddore da fieno si manifestano con la massima intensità in primavera e all'inizio dell'estate. Per molte persone, tuttavia, i sintomi iniziano già alcuni mesi prima della stagione pollinica principale. Ad esempio, la maggior parte dei soggetti allergici al polline di betulla reagisce anche ai pollini di altri alberi come l'ontano e il nocciolo. Il 95% dei soggetti allergici al polline di betulla soffre di sintomi di raffreddore da fieno anche durante la stagione iniziale dei pollini di ontano e di nocciolo. Le persone allergiche ai pollini di betulla, nocciolo e ontano a volte soffrono di sintomi allergici da dicembre a luglio!
Per altri la sofferenza è doppia, in quanto sono allergici sia ai pollini degli alberi che a quelli delle graminacee. Se fate parte di questo gruppo, può darsi che vi stiate strofinando gli occhi o stiate starnutendo proprio mentre leggete questo testo. Ciò accade perché la stagione dei pollini di alberi e graminacee dura più di metà dell'anno.