L'allergia agli acari della polvere nei bambini

La giornata di vostro figlio inizia con raffreddore e starnuti?

Vostro figlio soffre di allergia agli acari della polvere?

Se al risveglio vostro figlio si sente spesso affaticato o stanco, la causa potrebbe essere un'allergia agli acari della polvere. 

L'allergia agli acari della polvere è molto diffusa e potrebbe essere la causa della stanchezza, degli starnuti e della congestione o secrezione nasale del bambino.

I sintomi dell'allergia agli acari della polvere sono spesso più marcati al mattino. Ciò accade perché gli acari della polvere si nascondono anche nei materassi. Vostro figlio è quindi esposto agli allergeni degli acari della polvere per tutta la notte, condizione che spesso comporta disturbi del sonno, con conseguente stanchezza del bambino durante il giorno.

Con il passare del tempo, la scadente qualità del sonno può pregiudicare il rendimento scolastico e la capacità di apprendimento di vostro figlio. I sintomi persistenti dell'allergia possono compromettere la sua spensieratezza e farlo sentire a disagio.

Un'allergia non trattata che interessa il naso e gli occhi può favorire l'insorgenza di asma.

Se sospettate che vostro figlio soffra di questo tipo di allergia, è importante che consultiate un medico specializzato in allergologia, che sottoponga il bambino a un test allergico. Con una diagnosi accurata, potete esaminare con il vostro medico le diverse opzioni di trattamento per vostro figlio.

Facharztsuche

Ricerca di un medico specialista

Cercate un allergologo?

Desiderate curare la vostra allergia? Ecco dove trovare il medico più vicino a voi.

Maggiori informazioni
Allergietest online

Test allergico online

Soffrite di allergia?

Volete sapere subito se i vostri disturbi sono causati da un'allergia? In questo caso concedetevi un momento ed eseguite direttamente il test.

Maggiori informazioni

Cosa sono gli acari della polvere?

Gli acari della polvere sono animaletti di colore bianco appartenenti alla famiglia dei ragni. Sono grandi circa 0,3 mm e invisibili a occhio nudo.

Gli acari della polvere vivono ovunque, anche negli ambienti domestici più puliti. Amano i luoghi caldi e umidi, privilegiando materassi, cuscini e coperte come loro habitat ideale.

Aspirapolvere
Gli acari della polvere sono ovunque.

Si possono trovare acari della polvere anche sui giocattoli, ad es. gli animaletti di peluche, sui tappeti e sui mobili imbottiti, così come sulle poltrone dei cinema o sui mezzi di trasporto pubblico e nelle automobili. Si nutrono di cellule epiteliali morte che si staccano ogni giorno dalla pelle umana.

Gli acari della polvere sono di per sé innocui, ma se il bambino sviluppa una reazione allergica nei loro confronti, possono manifestarsi sgradevoli sintomi allergici. Più esattamente, l'allergia agli acari della polvere è innescata dai loro escrementi e dai prodotti della decomposizione. Queste minuscole particelle entrano nelle nostre vie aeree assieme all'aria che respiriamo.

Gli acari della polvere sono tra le cause più comuni di allergie in ambienti chiusi.

 

Vostro figlio ha questi sintomi?

La maggior parte dei bambini con allergia agli acari della polvere soffre di sintomi allergici per tutto l'anno. Nei mesi più freddi, quando si passa più tempo in casa o in luoghi chiusi, i sintomi possono anche peggiorare.

I sintomi più frequenti dell'allergia agli acari della polvere sono:

  • Starnuti frequenti
  • Naso chiuso o che cola
  • Occhi arrossati, che lacrimano o prudono
  • Oppressione toracica, mancanza di respiro, affanno o tosse

Il trattamento dell'allergia

Convivere con un'allergia agli acari della polvere può essere stressante, ma non mancano possibilità per aiutare vostro figlio.

Il trattamento dell'allergia si concentra sulla prevenzione dell'esposizione alla sostanza allergenica, sul controllo dei sintomi o sul trattamento della causa dell'allergia. Esaminate le opzioni di trattamento con il vostro medico per stabilire qual è la soluzione migliore per vostro figlio.

Bambino dal dottore
Esaminate le opzioni di trattamento con il vostro medico

Il medico può valutare fattori quali la gravità dell'allergia del bambino, l'impatto dei sintomi sulla sua vita quotidiana e anche il suo stato di salute generale.

 

Assicuratevi che il bambino sia esposto all'allergene il meno possibile

È difficile eliminare completamente gli acari della polvere, ma è possibile adottare opportune misure per ridurre il carico allergenico, tra cui ad es.:

  • lavare frequente la biancheria da letto per almeno un'ora a 60 gradi
  • ridurre al minimo la polvere in camera da letto passando regolarmente un panno umido sul pavimento
  • mettere i peluche in freezer per 24 ore in modo da uccidere gli acari

 

Alleviate i sintomi dell'allergia di vostro figlio

Vostro figlio potrebbe aver bisogno di medicamenti per controllare i sintomi dell'allergia. Esistono diversi medicamenti (antistaminici) che alleviano rapidamente i sintomi, alcuni disponibili a banco, altri con obbligo di prescrizione medica. Chiedete sempre il parere di un medico prima di somministrare qualsiasi medicamento a vostro figlio.

 

Trattate la causa dell'allergia di vostro figlio

La desensibilizzazione affronta la causa dell'allergia. Attraverso la somministrazione di dosi controllate dell'allergene responsabile dei sintomi allergici, nel corso del tempo l'organismo del bambino sviluppa una tolleranza. Verificate con il vostro medico se questo trattamento è idoneo per vostro figlio. Ulteriori opzioni di trattamento sono disponibili qui.

Le allergie possono favorire l'insorgenza dell'asma

Se vostro figlio soffre di allergia agli acari della polvere ha un rischio più elevato di sviluppare l'asma. Un'allergia non trattata può aumentare il rischio di insorgenza dell'asma. La desensibilizzazione può prevenire tale evoluzione. Per questo motivo è particolarmente importante la rapidità del processo di diagnosi e trattamento .

Ultimo aggiornamento: 01/07/2020